Quale camping si adatta meglio alle tue esigenze?

Che cosa è Match2Camp?

Match2Camp è un modo molto pratico con il quale trovare il campeggio che meglio risponde ai tuoi desideri. ACSI ha realizzato un sondaggio sulle richieste dei campeggiatori. Sulla base dei risultati ottenuti, sono stati individuati quattro tipi di esperienza e nove gruppi. Ogni campeggio è stato quindi inserito in un gruppo.

Fai il test

Tipo di esperienza di colore giallo

Al tipo di esperienza di colore giallo appartengono i campeggiatori alla ricerca di campeggi animati, con una grande offerta di servizi e di attività conviviali.

Giallo/blu: Completo e confortevole

Questo gruppo cerca invece un campeggio con tutto quanto il possibile. Spesso si tratta di un campeggio di grandi dimensioni, con piazzole spaziose e programmi di animazione completi. Il campeggio può anche essere un po’ più caro, se questo significa poter usufruire di un maggior numero di servizi.

Giallo/rosso: Confort

Questo gruppo è soprattutto alla ricerca di un campeggio in cui siano presenti molte strutture ricreative e siano organizzate attività interessanti per gli ospiti.

Giallo: Rilassarsi e divertirsi

Questo gruppo è soprattutto alla ricerca di una vacanza rilassante. Con il motto “non si può avere tutto”, non si cerca un campeggio che offra di tutto e di più. Si richiede qualche attività interessante per una vacanza rilassante.

Tipo di esperienza di colore verde

Al tipo di esperienza di colore verde appartengono i campeggiatori che cercano il relax. Parole chiave: tranquillità e privacy.

Verde/giallo: Accogliente

Per questo gruppo, è molto importante anche l’atmosfera di un campeggio. Questi campeggiatori cercano il contatto con gli altri e si godono belle passeggiate a piedi o escursioni in bicicletta nei dintorni del camping.

Verde: Tranquillità

Questo gruppo cerca soprattutto un luogo caratterizzato da privacy, spazio e tranquillità. Per esempio piazzole delimitate. L’assenza di animazione, di un negozio ben fornito o di un ristorante per questo tipo di campeggiatori non è affatto un problema.

Tipo di esperienza di colore blu

Al tipo di esperienza di colore blu appartengono i campeggiatori che sono alla ricerca di un campeggio confortevole, che possa essere il punto di partenza per una vacanza attiva e sportiva.

Blu: Confortevole

Per questo gruppo è importante che il campeggio offra servizi speciali, come piazzole accoglienti, sauna, centro estetico o solarium.

Blu/rosso: Attivo

Questo gruppo cerca un campeggio che sia soprattutto attrezzato per attività sportive come golf, bicicletta o sport acquatici.

Tipo di esperienza di colore rosso

Al tipo di esperienza di colore rosso appartengono i campeggiatori che cercano un’esperienza di campeggio particolare, un campeggio "diverso da tutti gli altri". Parole chiave: natura, sport e attività per il tempo libero.

Rosso/verde: Sportivo

Questo gruppo è sportivo e quindi cerca un campeggio adatto al programma che si è prefissato. Il camping è vissuto come un campo-base. Sarà interessante se vengono offerti servizi di cui si può usufruire al rientro dalle attività. Per esempio supermercato, ristorante o piscina. Questo gruppo non è particolarmente esigente. Si tratta di persone più interessate all'atmosfera che si crea. L’inconsueto è proprio vivere un'esperienza bella, avventurosa o interessante.

Rosso: Particolare

Questo gruppo vuole vivere esperienze uniche, un po' fuori dal normale. Le persone vogliono tornare a casa con “qualcosa da raccontare”. Le attività da svolgere sono quindi centrali e si seleziona un luogo “inconsueto”. Il campeggio ha qualcosa di particolare, per esempio una capanna sull'albero o un tepee. Spesso si tratta di campeggi piccoli, con servizi e strutture limitati.